CRM B2B

Le vendite stanno diminuendo? I clienti sembrano andare via? Questo può essere il momento più adatto per dare una nuova spinta, ricercare nuovi clienti e acquisire nuove e piu puntuali informazioni su di essi per essere maggiormente efficace negli appuntamenti.

Queste informazioni, cosi come i promemoria dove è possibile crearle inserirle e archiviarle? Naturalmente nello strumento CRM B2B.

Grazie a questo strumento sarà infatti possibile supportare i team di vendita e di marketing nel trovare nuove opportunità commerciali, mantenere le informazioni sui clienti aggiornate e nel gestire in maniera agile le diverse relazioni con i clienti.

In quest’articolo analizzeremo come e perché integrare un CRM all’interno della propria azienda per gestire nuovi e vecchi clienti.

I principali problemi nella gestione delle relazioni

Uno dei principali problemi all’interno delle strutture aziendali è la dispersione delle informazioni. Spesso i dati sui clienti e sui contatti aziendali sono infatti conservati in diversi sistemi, fogli di calcolo o persino cartelle di posta elettronica. Questa frammentazione rende difficile avere una visione chiara e unificata dei clienti e delle interazioni con loro.

Il CRM B2B risolve questo problema fornendo un unico punto di accesso per tutte le informazioni e le attività relative alle relazioni aziendali. Tutte le interazioni, le trattative commerciali, gli eventi e i dettagli dei clienti vengono registrati nel sistema, consentendo a tutti i membri del team di accedere rapidamente e facilmente ai dati pertinenti. Questa centralizzazione delle informazioni consente una migliore comprensione dei clienti e una gestione più efficace delle relazioni aziendali.

Un altro problema comune è la mancanza di coordinazione tra i dipartimenti aziendali. In molte aziende, le informazioni sui clienti possono rimanere confinate in silos funzionali, come vendite, marketing e supporto clienti: questa mancanza di condivisione delle informazioni può portare a duplicazioni di sforzi, a una comunicazione incoerente e a una scarsa esperienza complessiva per il cliente.

Il CRM B2B aiuta a risolvere questo problema, favorendo la collaborazione e consentendo la condivisione di informazioni in tempo reale. I team di vendita possono infatti accedere anche alle informazioni di marketing, il servizio clienti può vedere le attività di vendita e così via. La sincronizzazione dei dati garantisce infatti che tutti i membri del team siano allineati e che le attività aziendali siano coordinate in modo efficiente, offrendo al cliente un’esperienza coesa e positiva.

Perché hai bisogno di un CRM B2B

Se la tua azienda deve entrare in un nuovo mercato o introdurre nuovi prodotti, un CRM potrebbe essere la risposta a tutti i bisogni emergenti, permettendo di assegnare priorità ai diversi lead in modo che il team di vendita sappia come e quando gestirli. Situazione simile questa a quella in cui è difficile profilare i prospect e capire come ottenere e gestire informazioni su di loro, anche in questo caso il CRM, soprattutto in ambito B2B, aiuta a mettere ordine e classificare.

Questi sono solo due esempi, ma sono diversi i benefici e i vantaggi che un CRM può offrire. Di seguito identificheremo i principali:

  1. Migliorata gestione delle relazioni aziendali: avere una visione completa e dettagliata dei clienti e delle loro interazioni con l’azienda per comprendere meglio le loro esigenze, le preferenze e i comportamenti, facilitando la creazione di relazioni solide e durature;
  2. Automazione dei processi: un CRM B2B consente di automatizzare numerosi processi aziendali, come l’invio di e-mail, la gestione delle trattative commerciali e il follow-up dei clienti, riducendo la dipendenza da compiti manuali e ripetitivi e consentendo ai dipendenti di concentrarsi su attività di maggior valore;
  3. Migliorata gestione delle vendite: introdurre questo sistema di coordinamento delle informazioni, aiuta a tenere traccia delle opportunità di vendita, a monitorare le trattative, pianificare le attività di follow-up e gestire i preventivi e le proposte commerciali per  migliorare il forecasting delle vendite e massimizzare le opportunità di business;
  4. Personalizzazione delle strategie di marketing: grazie ai dati raccolti e organizzati dal CRM B2B, è possibile creare strategie di marketing altamente personalizzate per migliorare l’engagement, aumentare le possibilità di conversione e offrire una migliore esperienza;
  5. Analisi dei dati e reportistica: un CRM B2B offre strumenti di analisi avanzati che consentono di valutare le prestazioni aziendali, identificare tendenze e prendere decisioni informate.

Cosa puoi migliorare con un CRM B2B

La collaborazione interfunzionale facilitata da un CRM B2B porta a una comunicazione più fluida, una gestione delle attività più coordinata e un’efficienza operativa complessiva migliorata.I team di vendita, marketing, supporto clienti e amministrazione possono infatti lavorare in sinergia, condividendo dati e aggiornamenti in tempo reale. Questo riduce le inefficienze e minimizza le possibilità di errori dovuti a informazioni obsolete o incomplete. Inoltre l’introduzione di un CRM consente un servizio clienti di qualità, basato su una gestione efficace delle relazioni, che si traduce poi in recensioni positive, raccomandazioni e una reputazione solida sul mercato.

Grazie ai dati raccolti e organizzati poi è possibile ridurre se non eliminare anche attività manuali e ripetitive, permettendo ai dipendenti di concentrarsi su compiti di maggior valore, come la creazione di strategie di marketing, la negoziazione con i clienti o lo sviluppo di nuovi prodotti. Ciò aumenta la produttività complessiva dell’azienda, consentendo di ottimizzare le risorse e di conseguire una maggiore efficienza operativa. Inoltre, l’automazione dei processi riduce il rischio di errori umani e favorisce una maggiore coerenza nelle attività aziendali, garantendo una migliore esperienza sia per i dipendenti che per i clienti.

Riassumendo, l’adozione di un CRM B2B offre alle aziende una migliore coordinazione tra i dipartimenti, permette un’esperienza cliente personalizzata e migliora la produttività complessiva dell’azienda puntando all’automazione dei processi principali.

Questi benefici contribuiscono a una gestione più efficiente delle relazioni aziendali, alla fidelizzazione dei clienti e alla conseguente crescita del business. Infine, l’adozione di un CRM B2B promuove una maggiore competitività sul mercato, migliorando l’efficienza operativa e l’utilizzo delle risorse aziendali.

Per ottimizzare il posizionamento della tua azienda, noi di Laya possiamo concretamente offrirti un supporto, aiutandoti a rintracciare nuovi clienti con dati aggiornati e accurati.

Se vuoi comprendere come, prenota un appuntamento con Amedeo: ti presenterà  Laya e tutte le nuove funzioni, dall’analisi di mercato ai contatti delle buyer personas, trovando insieme a te la soluzione più adatta alle tue necessità.

Bastano pochi minuti di call per comprendere come ottimizzare le tue strategie aziendali, rintracciare nuovi clienti e ottenere informazioni organizzate su di loro.

 

Articoli correlati

Leave a Comment

© 2022 Wisee Srl Società Benefit
Via dei Valtorta 48 - 20127 Milano
P.IVA 08018550965
AI 100% made in Italy

RIMANIAMO IN CONTATTO: